Mediazione familiare

La Mediazione Familiare si rivela particolarmente efficace in tutte le situazioni di conflitto familiare.

In particolare, in vista o a seguito di una separazione tra partner (sposati, uniti civilmente o conviventi) il percorso di Mediazione è finalizzato al raggiungimento di un accordo per la pacifica riorganizzazione della vita e delle relazioni familiari, con speciale attenzione alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli ed alla condivisione delle responsabilità genitoriali. Se la coppia lo desidera, le eventuali intese raggiunte in materia di affidamento dei figli, calendario dei tempi con mamma e papà, assegno di mantenimento e altri aspetti economici e patrimoniali potranno confluire in un documento che è possibile presentare in Tribunale per l’omologazione, costituendo così la base per una separazione consensuale o un divorzio congiunto. In questo modo si eviterà una separazione giudiziale che comporterebbe un enorme spreco di tempo, risorse e denaro per spese legali e battaglie giudiziarie che causerebbero infinite sofferenze alla coppia e ai figli.

La Mediazione Familiare può essere utile anche quando la coppia attraversa un periodo di crisi, ma c’è ancora volontà di stare insieme. In tal caso, il mediatore familiare può aiutare i partners a riattivare la comunicazione tra loro e a riscoprire e valorizzare i punti di forza del loro amore. Nel corso degli incontri, gli utenti si metteranno in discussione e ascolteranno ciascuno le ragioni dell’altro, in modo da trovare un nuovo e più funzionale modo di stare insieme.

Infine, in caso di conflitto tra membri della stessa famiglia, la Mediazione Familiare offre alle parti un contesto neutro e accogliente in cui ritrovare l’armonia familiare tramite la libera espressione del proprio punto di vista, dei propri sentimenti e delle proprie esigenze. Anche in questo caso, una volta ritrovato il dialogo le parti potranno concordare delle modalità di rapportarsi reciprocamente più soddisfacenti per tutti.

Il numero degli incontri, della durata di circa un’ora, può variare da un minimo di 2 a un massimo di 12.


Sistema Helios

Dati Utili

P.IVA: 11580821004

IBAN: IT77M0311103207000000000406

Numeri Utili

06 700 52 52

Iscrizione o rinnovo annuale e altre informazioni

347 62 39 798

Visite ed esami a studio

06 700 52 52|333 32 33 132

Visite ed esami a domicilio

339 32 47 136

"Il Medico Risponde"

Vieni a trovarci

Via Appia Nuova, 185 
00183 Roma
Metro A - Re di Roma

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutte le nostre attività, promozioni, comunicazioni. Iscriviti adesso!

Sistema Helios utilizza i cookie per migliorare la navigazione sul proprio sito web.

Continuando la navigazione o cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo
© 2018 Associazione Sistema Helios. Tutti i diritti riservati. Powered by WAY Web AgencY