Tutoraggio per DSA

Negli ultimi anni sono aumentate le diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento), ma non sempre sono accompagnate da un supporto specializzato.

L’Associazione, con i servizi di tutoraggio per DSA, si impegna ad affiancare il bambino nel suo percorso di studi e nel sostenere la famiglia nei rapporti con la scuola. 

I ragazzi che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento spesso sono considerati pigri, svogliati e disattenti; nella maggioranza dei casi, ciò provoca un calo dell’autostima e un rifiuto della scuola. I nostri tutor sono preparati ad affrontare tutte le difficoltà legate a questo disturbo. 

Ancor prima di leggere la diagnosi, per noi è importante accogliere il bambino e la famiglia per conoscere la loro storia personale e familiare.

Successivamente, in base al colloquio e alla diagnosi, si stabilisce un programma personalizzato mirato a fornire al bambino gli strumenti adatti ad aggirare le proprie difficoltà e a renderlo, nel tempo, autonomo nello studio. 

L’intervento del tutor parte dai compiti a casa attraverso i quali si individuano le eventuali lacune didattiche insieme alle difficoltà pratiche derivate dal disturbo specifico, e prosegue con la costruzione degli strumenti compensativi finalizzati non solo allo svolgimento del compito, ma anche all’acquisizione di strategie che il bambino può riutilizzare in autonomia.

 
Gli strumenti compensativi devono fungere da ponte tra il tutoraggio pomeridiano e la vita scolastica del bambino. Infatti, la legge 170/2010 ne prevede l’utilizzo a scuola affinché sia garantito il diritto allo studio, per questo viene redatto un PDP (Piano Didattico Personalizzato) in cui si stabiliscono le misure compensative e dispensative adatte al profilo dello studente. Per docenti e genitori non è sempre facile capire quali strumenti siano effettivamente utili, per questo il servizio di tutoraggio offerto comprende il sostegno per le famiglie nei rapporti con la scuola: i tutor accompagnano i genitori ai colloqui con i docenti, concordano con loro il programma da seguire e sono presenti al momento della firma del PDP, per spiegare ai genitori le misure scelte. 

I nostri corsi

Se sei un nostro Socio o ti piacerebbe diventarlo, consulta l’elenco dei corsi in programma.

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contattaci.
Mediazione culturale e linguistica e
Tutor DSA: 340 29 69 311
Corsi e consulenze: 333 32 33 132
Email: formazione@sistemahelios.it

Le attività dell'area Helios Formazione vengono svolte presso la nostra sede dedicata di via Ruggero Bonghi, 11b - 00184 Roma

Lavora con noi

Se sei un professionista e ti piacerebbe mettere a disposizione le tue competenze, consultaci per progettare e attivare dei corsi presso la nostra struttura.

Invio cv online

Sistema Helios

Dati Utili

P.IVA: 11580821004

IBAN: IT77M0311103207000000000406

Numeri Utili

06 700 52 52

Iscrizione o rinnovo annuale e altre informazioni

347 62 39 798

Visite ed esami a studio

06 700 52 52|333 32 33 132

Visite ed esami a domicilio

339 32 47 136

"Il Medico Risponde"

Vieni a trovarci

Via Appia Nuova, 185 
00183 Roma
Metro A - Re di Roma

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutte le nostre attività, promozioni, comunicazioni. Iscriviti adesso!

Sistema Helios utilizza i cookie per migliorare la navigazione sul proprio sito web.

Continuando la navigazione o cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo
© 2018 Associazione Sistema Helios. Tutti i diritti riservati. Powered by WAY Web AgencY